Dall’uva Pinot Nero in giusta combinazione con l’uva Chardonnay nasce questo spumante dalla spiccata personalità. Il vino base ottenuto da questi due vitigni, viene messe in bottiglia a marzo dell’anno successivo alla vendemmia. Al vino vengono aggiunti gli lieviti che permetteranno di com- piere la rifermentazione per la presa di spuma.

Questa fermentazione durerà per circa tre anni, in cantine a temperatura costante e in assoluto silenzio e mancanza di luce. A seguito di questo passaggio avverranno le opera- zioni di “remuage” e “degorgement” che lo avvieranno verso gli ultimi mesi di staziona- mento in cantina prima della spedizione e del suo comsumo.

TIPOLOGIA. Vino Spumante Di Qualità prodotto con il metodo Champenoise MILLESIMATO.

VITIGNO. 30% Pinot Nero – 70% Chardonnay.

DESCRIZIONE GENERALE. Il nome Suavissimus, evoca parole dolci, pensieri piacevoli e parole gradevoli, questa derivazione latina rappresenta al meglio quello che l’azienda voleva esprimere con questo vino. Il vino è volutamente centrato sull’espressione del territorio. Per questo motivo si è cercato la massima maturità delle uve, diventando il fattore determinante ancor più dell’acidità.

NOTE ORGANOLETTICHE. Perlage fine ed intenso, dal colore paglierino compatto; il profumo è comples- so con netti sentori di frutta, piacevoli presenze di lievito e crosta di pane. Spettro aromatico molto ampio che spinge verso note di agrume candito e bacche di carrube; in bocca è particolarmente ricco di materia e volume, con sentore di albicocche e uva passa. Elegante nel suo impatto gustativo gradevolmente con- cluso da una delicata sensazione amarognola. Ottimo come aperitivo e bicchiere da compagnia in qualsiasi momento della giornata.

ABBINAMENTO GASTRONOMICO. Perfetto come aperitivo, con crostacei e ostriche, si abbina soprattutto con antipasti e primi piatti.